NATALE 2025
- Dettagli
La Biblioteca nazionale di Bari augura Buone Feste e felice Anno Nuovo!

fai click sull'immagine per ingrandirla
UN GIORNO ALL' ANNO TUTTO L' ANNO: una bibliografia per interrogarsi, comprendere, includere
- Dettagli

Dicembre 2025
Nella sala di lettura della Biblioteca nazionale di Bari sarà allestita una selezione di pubblicazioni dedicate al tema della disabilità, pensata come invito alla lettura e come occasione di sensibilizzazione. La raccolta vuole offrire a tutte le persone interessate l’opportunità di approfondire l’argomento, scoprendo storie, testimonianze e riflessioni che aiutano a comprendere meglio la realtà della disabilità e a costruire una cultura più inclusiva e consapevole. Leggere sulla disabilità non è soltanto un atto di arricchimento culturale, ma un percorso di crescita personale e collettiva.
CONCERTI IN BIBLIOTECA NAZIONALE DI BARI
- Dettagli

Dopo il successo della scorsa edizione torna anche quest'anno la rassegna "Concerti in Biblioteca".
L'EurOrchestra di Bari, in collaborazione con la Biblioteca nazionale di Bari, ha presentato il calendario della Stagione 2025 del Piano Festival San Nicola. Sedici concerti pomeridiani e serali per celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storica. La serie di concerti, tutti ad ingresso gratuito, vedrà la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro.
Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte
- Dettagli
Sabato 30 novembre ore 9-13
Il 1924 vide la morte di due eccellenze baresi, legati anche da una forte amicizia: Menotti Bianchi, in arte Frate Menotti e Armando Perotti. Il primo, caricaturista e censore della vita barese a cavallo tra Ottocento e Novecento, raccontò la società e i personaggi di Puglia attraverso le sue tavole.
Il secondo, poeta, uomo politico e direttore della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, scrisse della società e costumi pugliesi nelle sue opere in prosa. Le loro vite spesso si incontrarono e l’amicizia tra i due si spense solo con la morte.
La Biblioteca vuole dedicare una giornata a questi due straordinari personaggi attraverso una esposizione.
A 100 anni dalla morte: la Biblioteca nazionale di Bari omaggia Armando Perotti
- Dettagli
Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari
via Pietro Oreste, 45
28 ottobre – 20 dicembre 2024
Sala consultazione
da lunedì a giovedì ore 8,15-18,30; venerdì 8,15-13,30
Leggi tutto: A 100 anni dalla morte: la Biblioteca nazionale di Bari omaggia Armando Perotti
Le carte Saraceno nella Biblioteca nazionale di Bari
- Dettagli
Dall'Archivio Beltrani, giunto in Biblioteca nazionale di Bari nel 1934 dagli eredi di Giovanni Beltrani di Trani, studioso vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo, il curatore Michele Notaristefani, ha redatto un inventario e un'appendice delle carte Saraceno, con la trascrizione dei documenti più interessanti e che riguardano le due comunità della Terra d'Otranto, Montemesola e Strudà.
La S.V. è invitata alla presentazione del libro
Leggi tutto: Le carte Saraceno nella Biblioteca nazionale di Bari
Monumenta-Arte in cantiere
- Dettagli
Venerdì 19 luglio 2024, presso la Cittadella della cultura, in via Pietro Oreste 45 Bari, è stata inaugurata la mostra “Monumenta-Arte in cantiere”, organizzata dal Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Puglia diretto dall’arch. Maria Piccarreta.
