x platform
x platform
MINISTERO DELLA CULTURA
logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

È in corso il ripristino dell'emeroteca digitale pugliese costituita dalla raccolta di giornali che conterrà più di 60 testate custodite dalla Biblioteca nazionale di Bari, per un totale di circa 140.000 pagine, stampati in Puglia tra il 1876 e il 1951. Nella base dati digitale saranno presenti i maggiori quotidiani pugliesi relativi all’arco temporale indicato: il Corriere delle Puglie dal 1899 al 1922, La Gazzetta di Puglia dal 1922 al 1928, La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1928 al 1951, L’Avvenire delle Puglie dal 1918 al 1921. A questi si aggiungerà una serie di rilievo di altri quotidiani di minor durata e di altri giornali a periodicità più ampia, tra i quali meritano una menzione particolare Humanitas, settimanale diretto da Piero Delfino Pesce, e Cine-Sport, settimanale di cinema, spettacolo e sport. Il programma di restituzione delle pagine digitalizzate consentirà una ricerca puntuale per indice delle testate e dei fascicoli. Tramite il trattamento mediante un software di riconoscimento dei testi digitalizzati in formato immagine è inoltre possibile individuare occorrenze di parole o di stringhe di parole significative presenti all’interno della raccolta, consentendo in tal modo reperimenti di informazioni.

La suddetta raccolta è in continuo aggiornamento. Il totale dei periodici, attualmente consultabili attraverso una postazione dedicata, è visualizzabile per mezzo di un contatore inserito sulla nuova piattaforma di archiviazione.

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.