La Biblioteca Nazionale di Bari organizza visite guidate rivolte ad associazioni, enti, studenti delle scuole superiori, (eccezionalmente anche dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori) e gruppi.
La visita ha lo scopo di far conoscere la Biblioteca, la sua storia, i principali fondi antichi e moderni, l’organizzazione e il funzionamento. Particolare attenzione viene prestata alla spiegazione dell’uso dei cataloghi, dei repertori bibliografici e delle basi dati su supporti elettronici e cartacei. Vengono fornite tutte le informazioni relative alle modalità di accesso, all’organizzazione dei servizi e alla fruizione del materiale. Su richiesta, nel settore Manoscritti e libri antichi viene allestita una rassegna di opere rare e pregiate.
Visite a tema sono organizzate in occasione di giornate culturali o celebrative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (1 Maggio, Domenica di Carta, Giornate del patrimonio etc.).
La visita guidata è gratuita ed è necessaria la prenotazione.
La richiesta va effettuata da parte del responsabile della struttura (il dirigente per gli istituti scolastici) e va indirizzata al Direttore della Biblioteca (e-mail