OPAC Terra di Bari
Catalogo in linea della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
La base-dati, continuamente incrementata, contiene notizie bibliografiche relative
- alle pubblicazioni acquisite dal 1992
- alle pubblicazioni antiche e moderne immesse con progetti di recupero catalografico
L'opac comprende anche le notizie immesse da altre 40 bilioteche della province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
Biblioteca Digitale Italiana
Cataloghi Storici
SBN on line
Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza.
Contiene le descrizioni e le localizzazioni di materiale librario e altre tipologie di documenti, catalogati secondo le rispettive specificità: materiale antico (pubblicazioni monografiche a stampa dal XV secolo fino al 1830), materiale moderno (pubblicazioni monografiche, comprese registrazioni sonore e video, archivi elettronici etc., a partire dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza limiti di data), materiale grafico e materiale cartografico.
Catalogo generale per autori e titoli di opere anonime
a schede (alimentato sino al 2007)
Ordinato alfabeticamente per autori e per titoli di opere anonime, descrive le pubblicazioni (oltre 400.000) monografiche e periodiche, italiane e straniere, pervenute in biblioteca per acquisto, dono e diritto di stampa.
Catalogo per soggetti
a schede (alimentato sino al 2007)
Ordinato alfabeticamente per voce di soggetto, è diviso in due serie cronologiche, relative la prima alle pubblicazioni catalogate sino al 1979 e la seconda alle pubblicazioni catalogate dal 1980.
Catalogo sistematico
Segnala le pubblicazioni acquisite dopo il 1970 secondo la notazione numerica della Classificazione Decimale Dewey. Apposite schede-guida indicano la corrispondenza tra le materie ed i numeri di classificazione. Chiuso nel 1999, è regolarmente incrementato nel catalogo in linea.
Catalogo dei periodici
il catalogo dei periodici è ordinato alfabeticamente per autore e titolo delle testate di giornali, riviste, atti accademici. E’ disponibile anche un catalogo dei periodici microfilmati.
Catalogo delle opere di Sala di Lettura
a schede e on line
Catalogo degli incunaboli
a schede
Catalogo delle edizioni del XVI secolo
a schede, a stampa e on line
Catalogo delle edizioni rare e di pregio
a schede e on line
Catalogo delle edizioni pugliesi antiche
a schede, a stampa e on line
Catalogo del fondo musicale a stampa
a schede
Catalogo delle carte geografiche
inventario
Catalogo a stampa caricature Menotti
Il fondo Menotti della Biblioteca nazionale di Bari / a cura di Maria Teresa Tafuri di Melignano. - Roma : F.lli Palombi , 1974. Estr. da: Accademie e biblioteche d'Italia, (1974) n. 3, p. 201-211.
CATALOGHI DEI MANOSCRITTI
MANUS on line
Il database comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Fondo Tommaso Fiore
a schede
Fondo Cotugno
a schede
BIBLIOTECA DIGITALE
Servizio di consultazione online relativa a diversi materiali manoscritti e a stampa della biblioteca
Traduzione dal francese di una lettera di un siciliano. parte I
Traduzione dal francese di una lettera di un siciliano. parte II
Bn-BA Ms. I 83
Discorso sopra l'imbrigliare cavalli di Tomaso Arcamone
Bn-BA Ms. I 17
Bari fra Otto e Novecento nelle tavole di frate Menotti
Il disegnatore satirico Menotti Bianchi (1863-1924), meglio conosciuto come Frate Menotti, per oltre trentacinque anni illustrò gli avvenimenti politici, culturali e mondani del capoluogo pugliese tra Otto e Novecento, mettendone in risalto con ironia e divertimento vizi e ipocrisie e facendo della sua penna uno strumento di critica e denuncia. La raccolta più cospicua della sua produzione è quella posseduta dalla Biblioteca Nazionale di Bari «Sagarriga Visconti Volpi», un corpus di circa 830 tavole tra acquerelli, disegni a inchiostro e litografie.
Il riordino e la catalogazione delle tavole sono dapprima confluiti nell'encomiabile lavoro di Maria Teresa Tafuri di Melignano, bibliotecaria e poi direttrice della Biblioteca Nazionale di Bari, dal titolo Il catalogo del Fondo Menotti della Biblioteca Nazionale di Bari. Da ultimo i disegni sono stati catalogati in SBN, con link alla risorsa digitale, nell'ambito del progetto Trasferimenti a istituzioni culturali per l'allestimento di mostre bibliografiche virtuali finalizzate alla promozione della lingua e cultura italiana italiana all'estero, promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore .
La Mostra virtuale Bari fra Otto e Novecento nelle tavole di frate Menotti è stata realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore e con il supporto tecnico dell'ICCU nell'ambito di un finanziamento triennale destinato alla promozione della lingua e della cultura italiana all'estero (Trasferimenti a istituzioni culturali per l'allestimento di mostre bibliografiche virtuali finalizzate alla promozione della lingua e cultura italiana italiana all'estero - cap. 3620).
MOSTRA FOTOGRAFICA: OSPEDALE DA CAMPO N. 211 - FAUGLIS E LA GRANDE GUERRA
L’Ospedale n. 211 (uno dei quattro presenti sul territorio dell'odierno comune di Gonàrs) fu allestito nel 1915 nella villa ottocentesca Campiutti-Fabris di Fauglis e in una serie di fabbricati vicini. Visitato più volte dalla Duchessa Elena D'Aosta, venne definito come "un ospedale modello, che sempre migliora".
Grazie alle foto del Fondo Cotugno, conservato presso la Biblioteca Nazionale di Bari, è stato possibile ricostruire un piccolo frammento di storia locale.
Hanno partecipato alla realizzazione della mostra: l’Associazione Culturale Ricreativa di Fauglis, l’Associazione storico culturale "Stradalta" di Gonàrs, il Comune di Gonàrs, la Dott.ssa Daniela Baldo (ricercatrice storica Università Castrense di S. Giorgio di Nogaro) e la Biblioteca Nazionale di Bari (concessione materiale fotografico).
LA GRANDE GUERRA VISTA DALLA PERIFERIA: LE TESTIMONIANZE DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI BARI
La Biblioteca nazionale di Bari, con il contributo dei partecipanti al Programma ministeriale Cinquecento giovani per la cultura - Progetto Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti, ha scelto di realizzare questo percorso virtuale che, partendo dalla documentazione di due fondi coevi appartenuti a due intellettuali della provincia di Bari, cerca di raccontare alcuni momenti del conflitto in Puglia e nel Barese, evidenziandone, ad esempio, i problemi sociali, le difficili condizioni economiche, l'associazionismo patriottico, le voci dei soldati pugliesi al fronte, l'attivismo dei comitati cittadini, insomma le tante storie che le carte ci consegnano.
Le immagini proposte provengono da due fondi tipologicamente diversi tra loro come, ovviamente, lo erano le personalità che li hanno prodotti, due intellettuali molto attivi negli anni della Guerra con interessi, visioni e aspirazioni di quel momento storico totalmente opposti: Raffaele Cotugno di Ruvo di Puglia, deputato interventista del collegio elettorale di Minervino Murge e Frate Menotti, al secolo Menotti Bianchi, barese, disegnatore satirico che negli anni del conflitto si schierò apertamente contro il militarismo.
pagina a cura di Anna Cassatella