Il servizio riproduzioni dei documenti posseduti dalla Biblioteca è erogato previa autorizzazione e a spese dell’utente in base ai canoni stabiliti dal Tariffario (scarica qui il tariffario 2023). La scelta del procedimento di riproduzione (fotocopiatura, scansione digitale, fotografia) è effettuata dalla Biblioteca secondo criteri di tutela degli esemplari da riprodurre.
L’autorizzazione alla riproduzione è concessa, nel rispetto del diritto d’autore e fatti salvi i vincoli giuridici ai quali gli esemplari siano sottoposti, per motivi di studio o a scopo commerciale.
Nel caso di riproduzione a fini commerciali, per esempio per pubblicazione, il richiedente è tenuto a citare nella pubblicazione i dati identificativi dell’opera riprodotta, la sua localizzazione, gli estremi della concessione e deve fare espressa avvertenza di divieto di ulteriore riproduzione. È tenuto inoltre al pagamento dei canoni stabiliti dal Tariffario.
Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste per uso personale o per motivi di studio, ma soltanto il corrispettivo delle spese sostenute per l’erogazione del servizio. Il richiedente è tenuto a non divulgare in alcun modo le copie ottenute.
Document Delivery
E' il servizio di fornitura delle riproduzioni (fotocopiatura, scansione digitale) di documenti posseduti dalla Biblioteca e richieste, per solo uso personale e di studio, dall’utente remoto sia direttamente che tramite biblioteca pubblica.
Il servizio riproduzioni è accessibile
- tramite ILL-SBN
- per posta elettronica, all’indirizzo
- per posta ordinaria, all’indirizzo: Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" Via Pietro Oreste 45 - 70123 Bari.
Le riproduzioni vengono spedite per posta ordinaria o via e-mail previo l’invio della ricevuta di pagamento.
Il servizio fotocopie per motivi di studio in Biblioteca è erogato in modalità self-service con schede magnetiche prepagate e previa autorizzazione.
È consentita per motivi di studio anche la riproduzione con mezzi propri dei documenti posseduti dalla Biblioteca nel rispetto delle norme di tutela del materiale documentario e della normativa vigente in materia, previa autorizzazione da chiedersi in loco Riproduzione con mezzi propri