x platform
logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

6 giugno – 30 agosto 2024 (PROROGATA FINO AL 18 ottobre 2024)
da lunedì a giovedì ore 8,15-18,45; venerdì 8,15-13,45

La mostra è un omaggio al grande caricaturista barese a cento anni dalla morte. Le quattro sezioni espositive: La vita privata, Gli avvenimenti politici e sociali, I personaggi, La rappresentazione della città di Bari, mettono in scena tavole particolarmente significative e soprattutto di straordinaria bellezza. Il Fondo Menotti della Biblioteca nazionale di Bari, il più corposo tra quelli conosciuti, comprende una raccolta grafica di ben 833 caricature e 400 volumi provenienti dalla biblioteca dell’artista.

caricatura di Frà Menotti