x platform
x platform
MINISTERO DELLA CULTURA
logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

La Biblioteca nazionale di Bari è lieta di annunciare l'ulteriore prolungamento degli orari dei servizi al pubblico. Qualsiasi esigenza non contemplata in questo sito potrà essere discussa con la direzione, sempre a disposizione dei frequentatori dell’Istituto.

Sala di Consultazione - Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a giovedì: ore 8.15 – 18.45
venerdì: ore 8.15 - 13.45

Distribuzione materiale moderno:
da lunedì a giovedì: ore 8.15 – 18.15
venerdì: ore 8.15 - 13.15

Ogni utente potrà avere in consultazione tre volumi per volta per un massimo di 20 al giorno. In casi eccezionali, valutati dal responsabile, questo limite potrà essere superato, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Ogni giorno sono consultabili in sala “La Gazzetta del Mezzogiorno” e i maggiori quotidiani italiani.

Distribuzione manoscritti e libri rari e di pregio:
da lunedì a giovedì: ore 8.15 – 18.15
venerdì: ore 8.15 - 13.15

Per una puntuale e veloce distribuzione di questo tipo di materiale si consiglia la prenotazione al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni utente potrà avere un documento per volta (salvo esigenze di studio particolari che presuppongono la collazione tra testi o la visione di più opere contemporaneamente), per un massimo di 10 opere al giorno. In casi eccezionali, valutati dal responsabile, questo limite potrà essere superato compatibilmente con le esigenze di servizio.

Prestito diretto e Prestito interbibliotecario (ILL):
da lunedì a giovedì: ore 8.15 – 18.15
venerdì: ore 8.15 - 13.15

In casi particolari e per incompatibilità con gli orari di apertura al pubblico, le opere potranno essere consegnate o restituite negli orari di servizio comunicando la necessità all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il servizio del prestito diretto è riservato a coloro che sono regolarmente iscritti. Ogni utente potrà avere in prestito un massimo di due volumi. È possibile anche effettuare una richiesta di prestito per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il seguente modulo. A seguito di conferma tramite e-mail della disponibilità del volume richiesto, l’utente potrà accedere al servizio nei giorni e negli orari stabiliti. Possono essere prese in prestito due opere per un massimo di quattro volumi per volta. Il prestito ha la durata di 30 giorni e può essere rinnovato per ulteriori 30 giorni se il volume non è richiesto da altri utenti. È vietato cedere ad altri i volumi ricevuti in prestito. Danneggiamenti e perdite sono oggetto di sanzioni.

È attivo il servizio di prestito interbibliotecario, nazionale e internazionale, tra biblioteche che accettino la reciprocità e si impegnino a rispettare le norme che regolano il servizio. Le opere ricevute o inviate in prestito nazionale e internazionale possono essere consultate soltanto in sede.
Le spese di spedizione sono a carico dell’utente. Per informazioni sui costi e sulle condizioni del servizio contattare l’Ufficio prestito (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Servizio riproduzione e Documento Delivery:
da lunedì a giovedì: ore 8.15 – 18.15
venerdì: ore 8.15 - 13.15

Sono state pubblicate le nuove linee guida (D.M. 11 aprile 2023 del ministro della cultura) per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali, che costituiscono il nuovo tariffario della Biblioteca consultabile nel sito web dell’Istituto e che entrerà in vigore dal 15 giugno 2023.

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.