L. 4 agosto 2017, n. 124
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro.
La libera riproduzione si attua esclusivamente nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i.) e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi.
È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
Nel modulo di richiesta è inserita la clausola con la quale l’utente dichiara di aver visionato e di accettare, senza limitazione o riserva alcuna, le indicazioni fornite dalla Biblioteca. L’accettazione di tale clausola è necessaria per accedere ai servizi di richiesta documenti.
In allegato
- Norme di tutela per la riproduzione del materiale
- Richiesta di servizi locali
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà