
La mostra dedicata a Nicola De Giosa (1819-1885) è stata organizzata in collaborazione con il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore pugliese.
Il percorso espositivo comprenderà spartiti e partiture autografe di opere, romanze e musica sacra composta da Nicola De Giosa, libretti e altra rara documentazione bibliografica relativa alla vita e alla produzione musicale del musicista.
Gran parte del materiale esposto proviene dalle raccolte librarie della Biblioteca e dal fondo di musica manoscritta De Giosa, acquisito nel 1936 per dono degli eredi.
Sotto la presidenza di Davide Lopez, il consiglio di Amministrazione della Biblioteca, allora Consorziale, nella seduta del 29 luglio 1936, alla presenza dei consiglieri Filippo Petrera, Giuseppe Petraglione, Michele Gervasio e Carlo Manara, e del direttore Leonardo D’Addabbo, prende atto del dono offerto dai coniugi Monaco-De Giosa, dalla signora De Giosa vedova Labriola, dalla Signora De Giosa vedova De Tullio e dalla signorina Bice De Giosa, eredi del compositore, esprimendo “commossa riconoscenza per il dono cospicuo che onora la famiglia dei donatori per il nobilissimo pensiero, nato da nobile intento di tutela dell’arte e amore alle civiche memorie, che l’ha spinta a donare tali sacri cimeli alla Biblioteca della città che diede i natali a così insigne e illustre cittadino”.
La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno 2019, negli orari di apertura della Biblioteca.
Inaugurazione martedì 30 aprile 2019, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della Biblioteca, con interventi della Dott.ssa Eugenia Scagliarini, direttrice della Biblioteca, del Dott. Roberto Mattoni, presidente del Comitato promotore, di autorità istituzionali, dei curatori e con l’esecuzione di un breve concerto lirico eseguito dagli studenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Profilo di Nicola De Giosa redatto da Maria Teresa Tafuri di Melignano
dal volume I nomi antichi: profili biobibliografici pugliesi, a cura della Biblioteca Nazionale di Bari (Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, 1998)
Celebrazioni per il bicentenario della nascita di Nicola De Giosa
locandina/programma
comunicato stampa