x platform
x platform
MINISTERO DELLA CULTURA
logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari

logo mibaclogo stemma casata Sagarriga Visconti Volpi

 

L’Ospedale n. 211 (uno dei quattro presenti sul territorio dell'odierno comune di Gonàrs) fu allestito nel 1915 nella villa ottocentesca Campiutti-Fabris di Fauglis e in una serie di fabbricati vicini. Visitato più volte dalla Duchessa Elena D'Aosta, venne definito come "un ospedale modello, che sempre migliora".
Grazie alle foto del Fondo Cotugno, conservato presso la Biblioteca Nazionale di Bari, è stato possibile ricostruire un piccolo frammento di storia locale.
Hanno partecipato alla realizzazione della mostra: l’Associazione Culturale Ricreativa di Fauglis, l’Associazione storico culturale "Stradalta" di Gonàrs, il Comune di Gonàrs, la Dott.ssa Daniela Baldo (ricercatrice storica Università Castrense di S. Giorgio di Nogaro) e la Biblioteca Nazionale di Bari (concessione materiale fotografico).

visita la mostra

 

I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità delle pagine web.